Ingredienti
- 5 patate medie
- 1 cipolla di Tropea
- 15 pomodorini pachino
- 20 g di olive nere
- 1 cucchiaio di capperi di Pantelleria dissalati
- qualche fogliolina di basilico
- origano
- 1 tazzina di aceto di vino rosso
- olio di oliva extravergine
- sale
L’insalata pantesca è una tipica specialità dell’isola di Pantelleria, un’insalata a base di patate e di prodotti dell’isola e dei dintorni: i pomodorini, la cipolla dolce di Tropea, le olive nere e i saporitissimi capperi sotto sale. Su tutto il profumo di basilico e origano.
L’insalata pantesca è un contorno perfetto per secondi di pesce o carne alla griglia. Nelle giornate estive diventa un gustoso piatto unico per un pranzo leggero. Protagonisti i capperi di Pantelleria, vero vanto dell’isola. Questi boccioli dal sapore intenso, conservati per lo più sotto sale, sono un ingrediente prezioso per insaporire insalate e contorni ma anche primi e secondi piatti.
Se siete alla ricerca di idee per gustare le patate in insalata provate l’Insalata di patate saporita o l’Insalata tiepida di patate, barbabietola e salmone.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata greca, Insalata ricca, Insalata di pomodori e pesche, Insalata di ceci e songino alla senape
Come preparare: Insalata pantesca
1
Per preparare l’insalata pantesca fate per prima cosa lessare le patate che dovranno risultare cotte ma ben sode. Lasciatele raffreddare, spellatele e tagliatele a pezzi. Affettate la cipolla, mettetela in una ciotolina con l’aceto e lasciatela riposare per una mezz’oretta. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Trascorsa la mezz’ora sgocciolate bene la cipolla e iniziate a comporre il piatto disponendo le patate, i pomodori e le fettine di cipolla.
2
Completate unendo le olive, i capperi, il basilico e l’origano a piacere. Condite con un giro d’olio, salate, mescolate e servite l’insalata pantesca.