Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Tecnologia

Huawei P30 avrà la fotocamera a periscopio per foto perfette anche da lontano

Il Ceo dell'azienda Richard Yu conferma l'innovativa caratteristica e la configurazione con quattro obiettivi

Al Mobile World Congress Huawei ha svelato il suo pieghevole, il Mate X, ma la vera novità arriverà solo tra qualche giorno. Per il 26 marzo i cinesi hanno in programma il lancio del P30 Pro, il nuovo portabandiera della casa che offrirà una fotocamera a periscopio dotata di zoom ottico. Sarà uno smartphone tradizionale, con uno schermo che non si piega, e così a emergere sarà soprattutto il comparto dedicato agli scatti. Mentre i concorrenti come Galaxy S10, Sony Xperia 1, LG G8 e Nokia 9 PureView puntano ad aumentare il numero degli occhi digitali posteriori, il P30 Pro vuole fare un passo avanti e portarci più vicini al soggetto della foto.

Le foto «rubate»

Qualche giorno fa il Ceo di Huawei, Richard Yu, aveva postato sul social cinese Weibo una foto del nuovo telefono rivelandone una caratteristica fondamentale. Il P30 e il fratello maggiore Pro avranno a bordo quattro fotocamere. Poi è arrivato il turno di Clement Wong. Il Global Product Marketing di Huawei ha rivelato al sito statunitense Android Central la vera novità che tutti aspettavano, questa fotocamera a periscopio. Non è un’idea nuova, anche Oppo qualche anno fa aveva proposto una soluzione simile, ma quella del P30 Pro sarà la prima a raggiungere il mercato.

Cos’è la fotocamera a periscopio

In pratica con questo sistema l’obiettivo è formato da più lenti che permettono di avere finalmente uno zoom analogico. Finora siamo abituati ad avvicinarsi ai soggetti lontani usando lo zoom digitale e le conseguenze le vediamo ogni giorno. Foto poco nitide, sgranate, impossibili da stampare e brutte anche in digitale. Tutti problemi che vengono annullati dallo zoom analogico ammesso di restare nei limiti consentiti dall’ottica.

La novità «segreta»

In più, per far ingolosire ancor di più chi attende il lancio, Wong ha aggiunto che lo smartphone avrà a bordo «qualcosa mai vista prima». Non è entrato ovviamente nello specifico ma in una sorta di leak autorizzato ha aggiunto che il P30 Pro offrirà «una tecnologia rivoluzionaria che riscrive le regole della fotografia». Difficile dire a cosa si riferisca. Oltre alle quattro fotocamere e al superzoom possiamo supporre che si riferisca a qualche aggiornamento dell’intelligenza artificiale. Oggi infatti per superare i limiti di sensori piccolissimi e ottiche microscopiche si ricorre sempre più all’elaborazione digitale, l’unico terreno (almeno per ora) per fare in modo che gli smartphone possano offrire degli scatti degni di questo nome anche se ancora lontani dalle fotocamere tradizionali.

FONTE ALESSIO LANA CORRIERE.IT

FOTO CORRIERE.IT

Mostra altro...

Artigos relacionados

Pulsante per tornare all'inizio
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'usarlo. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati definiti. Leggi di più
Accettare