Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Miscellanea

Marte, Nasa conferma la «morte» di Opportunity: «Missione completata»

Per oltre 14 anni il rover ha scattato e inviato sulla Terra immagini mozzafiato del Pianeta rosso, confermando la presenza di acqua

Opportunity, il robot più longevo di sempre inviato su Marte, che per oltre 14 anni ha scattato e inviato sulla Terra immagini mozzafiato del Pianeta rosso, ha smesso di funzionare. Lo ha annunciato la Nasa, dichiarando: «Il rover è morto, la sua missione è completata». Era stato proprio Opportunity a consentire di confermare la presenza dell’acqua su Marte. I contatti si erano persi nel giugno 2018, dopo che una tempesta di polvere aveva avvolto il Pianeta, impedendo per diversi mesi ai raggi solari di ricaricare le batterie del rover (qui l’anniversario dei 10 anni).

Ad annunciare la fine definitiva della missione è stato il responsabile scientifico della Nasa, Thomas Zurbuchen, durante una conferenza stampa a Pasadena, in California. «Gli ingegneri sapevano che la fine sarebbe arrivata un giorno, ma non immaginavamo che la missione sarebbe durata così a lungo», ha commentato il capo del programma John Callas, precisando che inizialmente la missione doveva durare solo tre mesi. «Anche se è una macchina, è difficile dire addio, è commovente», ha aggiunto (qui «Guido i rover su Marte e ogni giorno è una meraviglia»).

fonte silvia morosi corriere.it

foto ap

Fonte
corriere.it
Mostra altro...

Artigos relacionados

Pulsante per tornare all'inizio
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'usarlo. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati definiti. Leggi di più
Accettare