La NASA ha appena annunciato che intende finanziare un progetto con Nokia Bell Labs per costruire una rete di comunicazione cellulare 4G sulla Luna.
La NASA ha intenzione di riportare l’uomo sulla Luna entro il 2024 e di avere alcuni astronauti al lavoro su una futura base lunare entro il 2028.
Per quel momento sarà indispensabile per la NASA avere sulla Luna un sistema energetico e abitativo funzionante, ma anche un efficiente sistema di comunicazione.
La futura rete LTE che verrà realizzata da Nokia consentirà maggiori distanze e velocità di trasmissione rispetto agli attuali sistemi radio: questa permetterà le comunicazioni tra astronauti, lander, sonde, veicoli e navicelle, il trasferimento di dati, la guida a distanza dei veicoli e la trasmissione di video in streaming.
Ad oggi non è chiaro dove verrà costruita questa infrastruttura, dato che la NASA deve ancora decidere la location dove atterrerà la futura missione Artemis, che porterà un uomo e una donna sulla Luna entro il 2024. Nokia ha però annunciato che la prima rete 4G dimostrativa e autoinstallante, verrà dispiegata sulla superficie lunare alla fine del 2022, grazie al prototipo di lander che sta venendo realizzato da Intuitive Machines e per il quale sono stati stanziati 41,6 milioni di dollari.
Nel frattempo, l’agenzia NASA prevede di investire nel progetto della rete circa 14 milioni di dollari, che è una parte dei 370 milioni di dollari destinati ai nuovi contratti per le missioni di ricerca sulla superficie lunare già annunciati recentemente.
Questo nuovo progetto sarà l’occasione per Nokia di esaminare come la tecnologia terrestre può essere modificata per l’ambiente lunare, in modo da resistere a temperature estreme, alle radiazioni, al vuoto dello spazio e alle vibrazioni causate da possibili atterraggi e decolli dalla superficie del nostro satellite.