Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Salute

Il cervello dei mattinieri funziona meglio (nella vita di tutti i giorni)

Un gruppo di studiosi britannici ha sottoposto un piccolo campione di volontari a risonanza magnetica e test, evidenziando il livello di funzionalità del cervello

Il mondo è delle allodole, facciamocene una ragione. La divisione tra mattinieri («allodole») e tiratardi («gufi») continua a solleticare l’attenzione degli esperti: dopo aver stabilito che i primi sono più longevi e sani, si sono concentrati sul funzionamento del cervello a seconda del cronotipo. L’ultimo studio sul tema (dell’Università di Birmingham), pubblicato sul giornale Sleep, ha monitorato lo stile di vita e l’orologio biologico di 38 persone, divise tra «gufi» e «allodole» (ovvero tra chi ama fare le ore piccole e chi si sveglia di buon ora e va a letto presto), utilizzando la risonanza magnetica per osservare le reazioni cerebrali e una batteria di test per valutare le performance cognitive.

Di notte dormi poco? Allora fai parte di una di queste tre categorie di persone
Il «privato» di sonno
Due tendenze opposte

Gufi e allodole, due animali opposti che non si incontrano durante la giornata e che sono entrati nel linguaggio degli scienziati come sinonimo di stili di vita e tendenze opposte rispetto allo scorrere del tempo. Due mondi differenti scritti nel patrimonio genetico, scanditi da abitudini di vita e da cervelli che funzionano diversamente. Nella ricerca britannica gli studiosi hanno «scannerizzato» il cervello di un primo campione di volontari nottambuli, abituati ad addormentarsi verso le 2.30 del mattino e a non svegliarsi prima delle 10.30. Il risultato ha evidenziato una connettività più scarsa nelle regioni del cervello deputate al mantenimento della coscienza, rispetto ai test sui mattinieri. Il deficit si è rivelato in una serie di compiti cui sono stati poi sottoposti i nottambuli nell’arco della giornata, tra le 8 del mattino e le 20. Meno attenti, più assonnati e con tempi di reazione ben più dilatati: così si sono dimostrati i tiratardi rispetto ai mattinieri. In questi ultimi, invece, le stesse aree cerebrali «strategiche» sono apparse più connesse e i volontari, nei compiti assegnati dai ricercatori, sono risultati più vigili, dinamici e veloci.

Una giornata tarata sui mattinieri

Le «allodole», che vanno a letto prima delle 23 e si svegliano intorno alle 6:30, vantano insomma un cervello che funziona meglio in tutto quel che riguarda la prontezza e l’attenzione. Anche se, come fa notare Elise Facer-Childs, a capo del team di ricerca, i risultati sono in qualche modo pilotati dal fatto che i test sono avvenuti in un arco temporale che favorisce per definizione i mattinieri. I vincoli delle giornate lavorative e di studio favoriscono chi si sveglia presto e confermano il vecchio proverbio secondo cui «il mattino ha l’oro in bocca».

Perché siamo sempre stanchi (anche se dormiamo)? Ecco 15 spiegazioni
Non svegliarsi abbastanza presto
Lancette spostate

Lo studio, oltre a evidenziare i tempi di carburazione lenti dei nottambuli, dimostra anche che la società e i ritmi lavorativi avvantaggiano i mattinieri, penalizzando una fetta significativa dell’umanità che per varie ragioni ha il fuso orario spostato in avanti. Tanto che, secondo alcuni esperti, se si entrasse un po’ più tardi in ufficio o la campanella delle scuole suonasse «con calma» ci sarebbe un aumento di produttività generale. Qualcuno ha provato a spostare le lancette dell’orologio in avanti per quanto riguarda le lezioni, osservando maggior attenzione da parte degli studenti. Insomma ci si chiede se la naturale propensione umana sia a volte forzata da ritmi poco congeniali e se sarebbe invece auspicabile svolgere un lavoro che rispetti più possibile il proprio cronotipo.

Generalizzazioni (spesso vere)

Le variabili di cui tener conto nell’analisi dell’orologio biologico sono però estremamente articolate e impossibili da eliminare. È il caso della ricerca di Birmingham: è probabile (anche se non sempre vero) che nel caso dei nottambuli lo stile di vita sia differente, il che potrebbe contribuire a una lentezza maggiore dei tempi di reazione. «La notte è cattiva consigliera» secondo un altro proverbio, perché può indurre a comportamenti poco salutari (fumo, alcol…). Comunque tra gufi e allodole c’è una via di mezzo fatta dalle molte persone che non hanno una particolare tendenza oraria e che probabilmente si adattano meglio a quel che la vita offre giorno per giorno.

fonte EMANUELA DI PASQUA corriere.it

foto Getty Images

Fonte
corriere.it
Mostra altro...

Artigos relacionados

Pulsante per tornare all'inizio
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'usarlo. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati definiti. Leggi di più
Accettare