Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Tecnologia

La Bce lancia il progetto di euro digitale

La Bce ha lanciato il progetto dell’euro digitale nella sua fase esplorativa, dopo un consiglio direttivo non di politica monetaria cui ha partecipato il presidente ell’Eurogruppo Pascal Donohue che ha dato pieno appoggio all’operazione. Lo si legge in un comunicato della Bce.

Christine Lagarde, presidente della Bce, ha parlato dei “risultati incoraggianti” giunti dalle consultazioni con cittadini, professionisti e analisi e prove sperimentali. “Tutto ciò ci ha spinti a fare un passo in più e iniziare il progetto di euro digitale”.

“Un euro digitale potrebbe essere essenziale per preservare la nostra sovranità digitale e monetaria” e “potrebbe supportare il ruolo internazionale” della divisa comune europea: lo affermano i ministri delle finanze di Germania e Francia, in una nota comune sul progetto della Bce sull’euro digitale, “il cui lancio – sottolineano – sarà condizionato alla decisione politica degli stati membri”.

Il progetto dell’euro digitale lanciato oggi dalla Banca centrale europea in fase esplorativa risponderà anche a un’esigenza di “autonomia strategica”. Lo ha detto Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Bce, durante una conference call con la stampa assieme a Ulrich Bindseil, responsabile Market Infrastructure & Payments della Bce. “Ci sono stablecoin che potrebbero guadagnare sempre più popolarità”, ha detto Panetta. “E non possiamo accettare lontanamente il rischio che altre monete digitali si affermino nell’area euro”.

 

fonte ansa.it

Fonte
ansa.it
Mostra altro...

Artigos relacionados

Pulsante per tornare all'inizio
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'usarlo. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati definiti. Leggi di più
Accettare