Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cucina

Oggi è la giornata nazionale del pomodoro: ecco 7 ricette (estive) per portarlo in tavola

Ricetta con il pomodoro: l’acqua e sale con carpaccio di dentice di Antonio Guida

Una rivisitazione delle tradizionali frise pugliesi, realizzata con un delicato carpaccio di dentice. Questa è la ricetta semplice e geniale proposta dallo chef Antonio Guida. Classe 1972, originario di Tricase, in provincia di Lecce, è alla guida del «Seta», ristorante del Mandarin Oriental di Milano a cui ha conquistato due stelle Michelin con una cucina basata su tecnica, cuore e creatività.
Guarda la videoricetta

La pizza marinara arrabbiata di Simone Lombardi (nel forno di casa)

Per molti è una vera e propria sfida, per altri semplicemente una piacevole abitudine. Fare la pizza in casa, oltre ad essere il grande trend culinario degli ultimi tempi, rilassa e può riservare grandi soddisfazioni. Ma saperla fare a regola d’arte non è così banale, l’insuccesso è dietro l’angolo. Le variabili sono infinite: il forno, le farine, il lievito, l’impasto, il condimento, il sale. Persino l’acqua. Nella cucina di redazione di Cook abbiamo avuto come ospite Simone Lombardi che ci ha svelato tutti i suoi segreti. Padovano, classe 1981, Simone ha cambiato il modo di fare pizza a Milano. Per anni dietro il forno di «Dry», dal 2018 dietro quello di «Crosta», il forno-pizzeria aperto insieme al panificatore Giovanni Mineo, oggi punto di riferimento nel capoluogo lombardo per gli amanti dell’arte bianca. Preparate, seguendo i suoi consigli, un’ottima marinara arrabbiata.
Guarda la videoricetta

La pasta col tonno: la versione definitiva salva-cena

Considerata la ricetta salva-cena degli studenti per eccellenza, la pasta al tonno non deve essere per forza banale. Anzi, combinando il pesce in scatola con ingredienti che si trovano facilmente nella dispensa e che hanno una lunga conservazione, si ottiene un primo piatto decisamente mediterraneo e sfizioso.
Guarda la videoricetta

La chianina in crosta di olive nere con pomodori verdi alle erbette di Silvia Baracchi

La tradizionale chianina riletta in crosta di olive nere. E accompagnata da pomodori verdi alle erbette. Un’idea, questa, di Silvia Baracchi — chef e patron del Relais & Chateaux «Il Falconiere», una stella Michelin a Cortona per raccontare in maniere moderna (e creativa) le eccellenze del suo territorio.
Guarda la videoricetta

Ricette con il pomodoro, Il polpo morbidissimo

La buona riuscita delle ricette a base di polpo dipende essenzialmente da una cosa: la consistenza. Quando lo si cucina a casa il rischio spesso è quello di ottenere a fine cottura una polpa gommosa e coriacea ma, con qualche piccola accortezza, è semplice evitarlo. La ricetta che vi proponiamo è quella del classico polpo in umido al pomodoro, con l’aggiunta però di un trucco infallibile per assicurare morbidezza della polpa. Il procedimento è a basso, anzi bassissimo sforzo, perché non sempre è necessario battere il polpo con mattarello prima di cuocerlo o lasciarlo frollare in congelatore: basteranno cinque minuti per avviare la preparazione, il resto poi lo fa il calore della pentola e voi potete dimenticarvi del polpo e dedicarvi ad altro per i successivi quaranta minuti.
Guarda la videoricetta

Le uova «in Purgatorio»: con pomodoro e pane croccante

Il segreto è nel sugo di pomodoro. Da far restringere lentamente e insaporire con aglio e basilico. Le uova poi si rapprenderanno lentamente incorporando tutti gli aromi. Portate poi la pentola direttamente in tavola. Porzionate le uova e lasciate che il fondo di pomodoro sia raccolto dal pane. La guerra della «scarpetta», quel tozzetto di pane per raccogliere il tutto, è dietro l’angolo.
Guarda la videoricetta

Il risotto ai gamberi con pomodori «a filo» e burrata di Alessandro Negrini e Fabio Pisani

Questa ricetta è un viaggio in Italia. Fra sapori e ingredienti da Sud a Nord. «Si parte dalla Sicilia con l’origano di Vendicari e i capperi di Pantelleria e man mano si sale. I limoni della Costiera, il pomodoro pugliese, il riso lombardo… fino ad arrivare ai gamberi “viola” di Sanremo», raccontano Alessandro Negrini e Fabio Pisani, chef de «Il Luogo di Aimo e Nadia» a Milano, due stelle Michelin. Fra gli ingredienti di questo piatto c’è anche il cipollotto con il quale i due cuochi preparano un celebre sugo per degli spaghettoni (con guanciale d’Osvaldo e pomodori). Un’ultima a curiosità: per mantecare e renderlo cremoso non si usa il burro ma un ingrediente «segreto», la burrata.
Guarda la videoricetta

Ricette con il pomodoro «freschissime»

Le possibilità per preparare ricette fresche con i pomodori sono davvero tante. Ci sono le insalate di pasta veloci e salutari da fare (anche) all’ultimo minuto. Le pizze come la sardenaira da mangiare anche a temperatura ambiente. Le creme. Insalatone con (creative) con la frutta. Mini sandwich. La classica caprese. E gli immancabili pomodori ripieni.

FONTE Gabriele Principato CORRIERE.IT

Fonte
corriere.it
Mostra altro...

Artigos relacionados

Pulsante per tornare all'inizio
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'usarlo. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati definiti. Leggi di più
Accettare