Ai nastri di partenza la manifestazione romana che offrirà, bordo fiume, un ricco programma
culturale e di intrattenimento per arricchire l’estate della Città Eterna.
Anche quest’anno, all’ombra del biondo Tevere, sarà possibile vivere un ricco programma di appuntamenti interessanti. Complice la manifestazione “Lungo il Tevere Roma 2019” che apre il 5 giugno e per l’estate capitolina proporrà ai suoi avventori un nutrito programma culturale, di intrattenimento, degustazione, happening solidali e perfino spirituali.
E la grande novità di quest’anno è la mostra dedicata al salvataggio dell’ecosistema del PianetaTerra, intitolata “Sos Terra – il Pianeta Terra è un mondo da salvare”, a cura di Francesco Galvano. Un gruppo di street artists ogni giorno dedicherà ad un tema ambientale la propria opera, bordo banchina.
La manifestazione, giunta al suo diciassettesimo anno di attività, si preannuncia quindi ancora più spettacolare e coinvolgente. L’obiettivo è aiutare cittadini e turisti a riscoprire il fascino di un fiume che narra la storia non solo della città di Roma, ma di tutta la civiltà occidentale. Una sfavillante collana di “perle” artistiche, artigianali ed enogastronomiche impreziosirà le banchine (ristrutturate e riqualificate dall’Associazione Culturale La Vela d’Oro prima e dopo l’evento), con ingresso da
Ponte Garibaldi e Ponte Sublicio, valorizzando il meglio della cultura italiana ed estera. Anche quest’anno l’Associazione culturale “La Vela d’Oro” ospiterà lungo il Tevere un intrattenimento ricco e articolato.
Per la cultura
Ripartono, per il quinto anno consecutivo, le iniziative di Bryaxis, Associazione per l’Arte e l’Armonia sostenuta da Sorgente Group – che fa capo a Valter Mainetti – il venerdì con concerti di musica classica del Conservatorio di Santa Cecilia, organizzati da Davide Dose di Arte2O. Il
sabato sarà il turno di Harmonika – spazio variegato e divertente che proporrà più di 20 formazioni corali della città, presentato da Arte2O e dall’Associazione DeCanto. Infine, una volta al mese,spettacoli “Dante per tutti” il 24 giugno, il 30 luglio e il 20 agosto; un ciclo di letture e interpretazioni della Divina Commedia patrocinate dalla Società Dante Alighieri, a cura di Luca Maria Spagnuolo.
E ancora gli interventi di Michele Mirabella, che leggerà e commenterà i grandi della letteratura italiana, e i numerosi appuntamenti della “Libreria in Itinere”, a cura di Anna Di Giovanni, con presentazioni di libri di nomi noti come Mimmo Locasciulli e Carlo Freccero.
Le altre iniziative musicali e teatrali
Con la direzione artistica di Davide Dose, il mercoledì sarà dedicato all’evento Roma Caput Indie: ovvero la nuova scena indie pop della capitale.
Gli spettacoli teatrali sono in agenda la domenica con le improvvisazioni teatrali a cura di Cristiana Polegri.
Grande attesa poi per il Battello della Musica che solcherà il fiume con a bordo le note de “L’Orchestraccia”, il 21 giugno. Tutti i lunedì, al palco blu, Valentina Galdì sarà in scena con lo spettacolo dedicato alla canzone romana “Se fà presto a dì Roma”.
Anche quest’anno si rinnova poi l’appuntamento ultradecennale con la rassegna “Su di giri!”:kermesse dedicata al jazz, e non solo, che vedrà alternarsi, nell’area dedicata, artisti di calibro; su tutti, il curatore degli eventi, Alessandro Russo. Si inizierà il 9 giugno. Ogni domenica sera, dalle 22, per tutta la durata della manifestazione, buona musica in un ambiente di relax e cultura, curato dall’associazione Settimo Continente e Vinyl Seduction, di Franco Brizi. E sempre il 9 giugno,l’esibizione dell’antica banda della Polizia locale di Roma Capitale.
Premio Mia Martini il 25 giugno, palco blu, ore 21.
E l’importante rassegna “Canta Roma“: Roma cantata e descritta dai grandi cantautori contemporanei e del passato. Un omaggio alla Città Eterna sulle note delle eccellenze del cantautorato nostrano.
Eventi speciali
Anche quest’anno torna il concorso “4 zampe al Tevere”, organizzato dall’”Associazione be positive factory”, in agenda nel mese di luglio. E in tema animalista, grande attenzione per la campagna contro l’abbandono, dal titolo “Se abbandoni, sei complice!”, con testimonial Stefano Fresi, organizzata in collaborazione con l’Assessorato capitolino ambiente e tutela ambientale.
Infine la kermesse su boxe e artisti e l’importante e articolato momento fashion dedicato ai grandi della moda, intitolato “Senza fine…La notte dei ricordi“, in scena il 23 luglio, con lo stilista Domenico Lotti e l’hair-stylist Carlo Tessier.
E parlando di solidarietà, come sempre sarà presente uno stand dedicato all’operato del Centro missionario francescano, grazie alla supervisione di Padre Paolo Fiasconaro.
Tutte le iniziative culturali saranno realizzate senza alcun contributo pubblico.
L’ingresso alla manifestazione e a tutte le sue iniziative culturali è gratuito.
Lucilla Quaglia
Ufficio stampa Lungo il Tevere Roma
338.7679338, [email protected]
www.lungoiltevereroma.it