Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Musica

“ITHAKA – Il viaggio di un moderno Ulisse”

Concerto della pianista e compositrice Cristiana Pegoraro

Martedì 3 marzo 2020, alle ore 19,30, al Circolo degli Esteri, concerto della pianista e compositrice Cristiana Pegoraro “ITHAKA – IL VIAGGIO DI UN MODERNO ULISSE”.

Vivaldi – Selezione da Le Quattro Stagioni

Rossini – Ouverture da Il barbiere di Siviglia e L’italiana in Algeri

Trascrizioni per pianoforte di Cristiana Pegoraro

Definita dal New York Times “un’artista del più alto calibro” la pianista e compositrice Cristiana Pegoraro presenta il suo ciclo di composizioni “Ithaka – Il viaggio di un moderno Ulisse”, debuttato alla Carnegie Hall di New York a novembre 2019 con il patrocinio della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.Ithaka nasce dalla necessità di unire gli uomini appartenenti a culture diverse, a Paesi diversi, a tradizioni diverse.Il Mediterraneo come luogo capace di esprimere solidarietà e come garante della pace tra i popoli. Un mare che unisce e non divide, simbolo di distensione e comprensione tra storie diverse ma appartenenti ad un medesimo soggetto: l’uomo, il soggetto universale.La musica di Cristiana Pegoraro è ispirata alla omonima poesia del grande poeta greco Constantinos Petrou Kavafis, un raffronto tra il viaggio di Ulisse e la nostra vita. Come il viaggio di Ulisse, così il viaggio dell’uomo è ricco di scoperte e avventure, mete da raggiungere e lezioni da imparare. La cosa più importante non è raggiungere la meta, ma tutto quello che si impara durante il cammino.Ognuno dei brani musicali rappresenta una tappa fondamentale del viaggio della nostra vita: la partenza, l’attesa, la scelta, la scoperta, la conoscenza, il destino, il capire, il viaggio, la saggezza.Il programma include una selezione da Le Quattro Stagioni di Vivaldi e le Ouverture di Rossini da Il barbiere di Siviglia e L’italiana in Algeri nelle trascrizioni per pianoforte di Cristiana Pegoraro.

Cristiana Pegoraro si diploma a sedici anni presso il Conservatorio di Terni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Prosegue gli studi a Vienna, Salisburgo, Berlino e New York.

Definita dal New York Times “un’artista del più alto calibro“, fin da giovanissima età si esibisce nelle più importanti sale da concerto in Europa, Stati Uniti, Sudamerica, Medio Oriente, Asia e Australia. Con le sue tournée nei paesi del Golfo è stata la prima donna italiana a tenere concerti di musica classica in Bahrain, nello Yemen e in Oman.È anche la prima donna italiana al mondo ad aver eseguito in concerto l’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven.La sua ampia discografia conta 28 CD incisi per Decision Products, Nuova Era, Dynamic, Diva, Eden Editori, Da Vinci Classics e ProMu Label. Il suo CD “Piazzolla Tangos” ha vinto la medaglia d’oro ai prestigiosi Global Music Awards in California.

Di recente uscita il suo ultimo lavoro discografico “Gioacchino Rossini Overtures – Piano Transcriptions” con la registrazione in prima assoluta di sue inedite trascrizioni per pianoforte delle più celebri ouverture di Rossini.Cristiana si è esibita per le più alte cariche istituzionali e diplomatiche. Ha suonato alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, del Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, del Governatore dello Stato di New York, di Sua Altezza Reale la Granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo, del Ministro Italiano dello Sviluppo Economico, del Governatore della British Columbia, Canada e del Presidente del Senato austriaco.Affianca da tempo la sua attività pianistica a quella di compositrice. Ha pubblicato 5 album con sue composizioni originali: “Ithaka”, “A Musical Journey”, “La mia Umbria”, “Volo di note” e “Piano di volo”.Sostiene diverse organizzazioni mondiali tra le quali Unicef (di cui è testimonial), Amnesty International, World Food Programme, Emergency, Lions Clubs International e Rotary International nelle loro campagne umanitarie.  È testimonial per la campagna di turismo dell’Umbria nel mondo.Dal 2011 è Presidente di Narnia Arts Academy e Direttore Artistico di Narnia Festival, insigniti con cinque medaglie del Presidente della Repubblica.

Fonte di notizie
AGGM-NEW.COM
Mostra altro...

Artigos relacionados

Pulsante per tornare all'inizio
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'usarlo. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati definiti. Leggi di più
Accettare