(Reuters) – Il farmaco antivirale sperimentale sviluppato da Gilead Sciences non ha funzionato nei pazienti affetti da gravi forme di Covid-19 nell’ambito di uno studio clinico condotto in Cina.
Le azioni Gilead hanno chiuso ieri in ribasso del 4,3% a Wall Street dopo che i dati sono stati inavvertitamente resi pubblici e ripresi dal Financial Times.
La notizia arriva alcuni giorni dopo altre indiscrezioni secondo cui in alcuni pazienti con Covid-19 – la malattia respiratoria a volte mortale causata dal nuovo coronavirus – curati con il Remdesivir presso l’ospedale dell’Università di Chicago la febbre e i problemi respiratori erano rapidamente regrediti.
L’interesse per il Remdesivir prodotto da Gilead è altissimo perchè attualmente non esistono cure approvate o vaccini per Covid-19 e i medici sono alla disperata ricerca di qualunque cosa possa alterare il decorso della malattia che attacca i polmoni e può portare al collasso di altri organi in casi estremamente gravi.
Durante la sperimentazione clinica in Cina, il Remdesivir, somministrato per infusione endovenosa, non è riuscito a migliorare le condizioni dei pazienti né a ridurre la presenza del patogeno nel flusso sanguigno, secondo le bozze di alcuni documenti pubblicati per errore dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
FONTE REUTERS.IT
FOTO INTERNET REUTERS.IT