Scienza

Tumore al seno nelle giovani: un nuovo studio dimostra che più cura ormonale dimezza metastasi e recidive

Un importante risultato della ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia è stato appena pubblicato sul Journal of Clinical Oncology. Lo studio, coordinato da IEO, dimostra che nelle giovani pazienti in premenopausa con carcinoma mammario ormonopositivo la prosecuzione della terapia endocrina adiuvante oltre i cinque anni standard dimezza il rischio di metastasi a distanza e riduce di circa il 40% il rischio di recidiva, senza un aumento degli effetti collaterali gravi.

Il lavoro nasce dalla collaborazione tra l’Istituto e l’Harvard University di Boston ed è guidato dal Dott. Carmine Valenza, medico della Divisione Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative IEO e attualmente ricercatore presso Harvard e il Dana‑Farber Cancer Institute di Boston. Per IEO, oltre alla Divisione Sviluppo di Nuovi Farmaci, diretta dal Vicedirettore Scientifico Giuseppe Curigliano, è stata coinvolta anche la Divisione di Senologia Medica, diretta dal Dott. Marco Colleoni, con il gruppo di ricerca coordinato dalla Dott.ssa Elisabetta Munzone, Direttrice dell’Unità di Ricerca in Senologia Medica.

«Questo studio è fondamentale perché è il primo che si occupa della estensione della terapia adiuvante nelle pazienti più giovani che hanno ricevuto l’LHRH-analogo per 5 anni, e colma quindi una lacuna che si fa sempre più importante con l’aumentare delle diagnosi di tumore mammario nelle under 40», commenta il Dott. Valenza.

«Questo risultato rappresenta una vera pietra miliare nel trattamento del carcinoma mammario nelle pazienti giovani, ancora poco rappresentate negli studi clinici», conclude il Prof. Curigliano, confermando il ruolo di leadership di IEO nella ricerca oncologica internazionale.

Mostra altro...

Artigos relacionados

Pulsante per tornare all'inizio
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'usarlo. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati definiti. Leggi di più
Accettare