Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Tecnologia

L’approvazione della direttiva europea sul copyright è stata rinviata

L’opposizione di numerosi paesi europei, tra cui l’Italia, mette a rischio l’approvazione della controversa legge

Tempi duri per la direttiva europea sul copyright, approvata in prima lettura lo scorso settembre. Il negoziato finale tra Consiglio, Parlamento e Commissione Europea (inizialmente previsto per oggi) è stato infatti rinviato a causa dell’opposizione di undici paesi europei; tra cui Italia, Olanda, Germania, Finlandia e Slovenia.

Al centro della controversia si trovano soprattutto due articoli della direttiva, l’11 e il 13, che introducono la cosiddetta link tax (che dà agli editori la possibilità di richiedere un pagamento per l’utilizzo di parte dei loro contenuti da parte di piattaforme come Google) e prevedono che siano le stesse piattaforme a dover controllare che tutto ciò che viene caricato online, per esempio un meme su Facebook, non violi le leggi sul diritto d’autore.

Tutto questo non significa che la direttiva verrà cancellata, e nemmeno che saranno necessariamente modificati i due articoli più discussi. Questo rinvio rischia però di trasformarsi in una vera e propria corsa contro il tempo, per evitare che il voto finale venga messo in calendario dopo la fine dell’attuale legislatura europea (che si concluderà nel mese di maggio). In questo caso, si potrebbe dover ricominciare tutto il percorso da capo.

A causare lo scontro sono soprattutto le modifiche apportate nel testo di compromesso presentato dalla Romania (che fino al 30 giugno è alla presidenza di turno del Consiglio Europeo) rispetto a quello approvato a settembre. Ma la direttiva europea sul copyright è stata fin dall’inizio al centro di aspre polemiche, contrapponendo chi ritiene che metta in pericolo la libertà d’espressione sul web e chi invece sostiene che possa mettere fine al far west digitale in materia di diritto d’autore.

FONTE Andrea Daniele Signorelli lastampa.it

FOTO lastampa.it

Fonte di notizie
latampa.it
Mostra altro...

Artigos relacionados

Pulsante per tornare all'inizio
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'usarlo. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati definiti. Leggi di più
Accettare