Sport

Italia da sogno: vince di nuovo la Coppa Davis!

Gli Azzurri dopo aver eliminato l’Australia in semifinale conquistano il terzo trofeo della storia, il secondo consecutivo

MALAGA (SPAGNA) – E il bis è servito, l’Italia del tennis vince la sua terza Coppa Davis, la seconda consecutiva. In finale contro l’Olanda un super Berrettini batte Van de Zandschulp nel primo match di giornata (6-4, 6-2). Sinner trionfa ancora per 7-6 6-2. Festa grande a Malaga, altro trionfo dei ragazzi di Volandri dopo la vittoria dello scorso anno.

Sinner: “Con Berrettini in squadra è diverso”

“Oggi è stata dura, avevamo tanta pressione addosso. Da quando siamo arrivati abbiamo dato il 100%, vincere la Davis è una grandissima emozione. Sicuramente è diverso con Matteo in squadra, poi Lorenzo, Andrea e Simone hanno dato un grandissimo contributo. Siamo contenti di vincere un trofeo così importante, da condividere con gli italiani, il capitano e lo staff che c’è dietro”.

Gli applausi di Berrettini per Sinner

“Sono orgoglioso. Sinner sta facendo qualche cosa di incredibile, che capiremo forse fra qualche anno. Mi ispiro alla sua voglia e alla sua energia. Anche le ragazze azzurre hanno fatto una grandissima stagione”, ha aggiunto il romano ai microfoni di Sky Sport.

Berrettini racconta il gruppo Italia

“Quando succedono le cose belle in campo te ne accorgi sempre qualche mese dopo. Siamo tutti amici perché è arrivato dopo un periodo cupo e quindi forse è uno dei miei successi più belli. Dedico questa coppa alla mia famiglia, alle persone che mi sono state vicine ma anche a me  perché ho avuto il coraggio di non mollare, ho fatto delle scelte difficili per la mia vita per la mia carriera. Ci ho sempre creduto”.

Binaghi e il movimento tennistico italiano

“Dietro questo titolo ci sono storie straordinarie. Le storie di Paolini e Errani, di Berrettini che l’anno scorso tira su la squadra senza poter giocare, quest’anno torna, gioca e vince sei match su sei. Di Sinner che ha saltato Bologna l’anno scorso e l’hanno massacrato, noi l’abbiamo difeso e ha portato due Davis. Le storie di Cobolli, Arnaldi, di Bolelli e Vavassori che nel girone han portato i punti. Oggi inoltre Fognini e Nardi hanno vinto due Challenger, abbiamo 10 giocatori nei primi 101”.

Le parole di Binaghi dopo il successo in Davis

“Nel tennis eravamo gli ultimi, oggi siamo i più forti al mondo. Dato che il tennis è uno degli sport più popolari al mondo, credo sia una bellissima notizia per il nostro Paese”. Queste le parole del presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi.

Berrettini, parole piene di gioia

“È stata sofferta e voluta. Questa medaglia è pesante. Ogni partita è stata vissuta intensamente. Siamo un gruppo compatto, siamo forti. La voglia di tornare in Davis è stato uno dei motori del mio 2024 per tornare competitivo.  Non avrei mai pensato di poterla rivincere subito”. Così a Rai sport Matteo Berrettini, dopo la vittoria della Coppa Davis.

Sinner, un 2024 da incorniciare

Un anno indimenticabile per Jannik Sinner: primo slam vinto in carriera, a gennaio il trionfo agli Australian Open. Poi nove trionfi, tra cui le Finals a Torino e gli Us Open. Spettacolare il numero uno al mondo!

Le parole di Sinner

“Questa vittoria vuol dire tanto per tutti noi. Siamo riusciti a difendere il titolo del 2023 e siamo tutti molto contenti”. Così Jannik Sinner, ai microfoni di RaiSport, dopo il successo dell’Italia nella finalissima della Coppa Davis 2024. “Mai nulla è scontato. Siamo strafelici, ripeto. É stata un’annata intensa”.

L’anno super del tennis italiano

Doppietta del tennis azzurro. Coppa Davis e Billie Jean King Cup, uomini e donne numeri uno al mondo. L’Italia diventa così la quinta nazionale a conquistare entrambi i trofei nello stesso anno dopo Stati Uniti, Australia, Repubblica Ceca e Russia.

Fonte
https://www.corrieredellosport.it/
Mostra altro...

Artigos relacionados

Pulsante per tornare all'inizio
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'usarlo. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati definiti. Leggi di più
Accettare