Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Viaggio

Magico Pantanal, il lato selvaggio del Paraguay

il Sudamerica wild dall’avventura sicura. Pare una virgola incuneata tra i due colossi, Brasile e Argentina, eppure il Paraguay ha spazi dilatati, grande natura, tramonti infiniti da godere navigando sui fiumi e un ecosistema che vanta il maggior numero di specie di flora e fauna del pianeta. Da scoprire percorrendo praterie e corsi d’acqua.
In tutta tranquillità, perché in quel gigante in evoluzione che è l’America Latina, scosso da instabilità politiche e e lotte per la gestione delle risorse, il Paraguay è il cuore che pulsa a parte. Dopo 60 anni di regime del conservatore Alfredo Stroessner (terminato nel 1989) e i sobbalzi di un periodo di consolidamento democratico, da un decennio il sistema di repubblica presidenziale ha avviato il Paese alla stabilità con elezioni regolari (Mario Abdo Benítez  è in carica dal 15 agosto 2018) e garantire sicurezza: ad Asunción, la capitale, si passeggia tra mercati colorati di frutta tropicale, lungo le sponde del Paranà si ritrovano le famiglie, per strade e autostrade si circola senza problemi. Gran parte della rete asfaltata si snoda a sud, nella regione agricola del Paranà, il centro economico del Paese, tra Ciudad de l’Este, Encarnatión e Asunción, dove le coltivazioni di soia si estendono per decine di chilometri, interrotte solo da estancia e resti di monasteri gesuiti.

Il grande selvaggio è a nord, nel Pantanal, la più estesa zona umida del mondo, che sconfina in Brasile: 150 mila chilometri quadrati di pianura alluvionale, coperta d’acqua per nove mesi all’anno, una palude (pantano, in portoghese). Risalendo in barca il rio Paraguay si avvistano caimani e anaconde, mentre lungo le rive si scorgono giaguari, formichieri giganti, capibara e centinaia di specie di uccelli. Un ambiente ancora poco esplorato, dove si dorme in posada spartane, si gusta il cibo dei pescatori e, al calar del sole, accanto ai corsi d’acqua si radunano i fenicotteri rosa.

Si va nel Chaco, a nordovest, per provare la vita da gaucho: qui è possibile prenotare vacanze in estancia e accompagnare a cavallo i mandriani che scortano il bestiame tra i pascoli o lo radunano per il rientro nei recinti, galoppando tra piane, polvere e guadi e vivendo un’esperienza straniante. Al rientro l’ospitalità è semplice e cordiale. Tuffi in piscina, cene gourmand, massaggi nei centri wellness sono rimandati agli hotel 5 stelle della capitale. Prima del rientro, con volo diretto in Europa su Madrid (Madrigal viaggi, cell. 348.82.88.296; I viaggi di Maurizio Levi, tel. 02.34.93.45.28).

 

FONTE MAURIZIA BONVINI CORRIERE.IT

FOTO fiume Paraguay.CORRIERE.IT

Fonte
CORRIERE.IT
Mostra altro...

Artigos relacionados

Pulsante per tornare all'inizio
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'usarlo. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati definiti. Leggi di più
Accettare