Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Miscellanea

Garidopita, una ricetta di mare dalla Grecia

Una “torta di gamberi” che si prepara come una frittata e sa di estate

Oggi vi proponiamo una ricetta molto semplice, dallo spiccato sapore di mare, che arriva dall’isola di Chio, in Grecia. Ha i sapori tipici greci, con quel tocco di peperone e i pezzetti di cipolla rossa. Se volete dare un tocco in più, aggiungete qualche semino di anice: il profumo e la freschezza della preparazione ne gioveranno.

Il nome in greco è “garidopita”, ovvero torta di gamberi. Una delle innumerevoli “pitas”, torte salate, che potete trovare in viaggio, con i sapori più vari che vanno dagli spinaci, alle erbe di campo ai formaggi locali. Questa fa a meno della comune pasta fillo, che in verità, d’estate può risultare un po’ meno gradita che nella mezza stagione. Il difetto è che questa non la troverete nelle panetterie, anche perché non è esattamente un cibo da asporto: mancando del sostegno della pasta fillo, tenderebbe a cadervi di mano. Una preparazione dunque da ristorante, che però oggi vi insegnamo a creare in casa, dovunque vi troviate.

INGREDIENTI
160 g di gamberi sbollentati e sgusciati

2 cucchiai colmi di farina di grano tenero
1 uovo

50 g di cipolla rossa

50 g di peperone rosso

qualche foglia di prezzemolo

pepe

sale

olio per friggere

PREPARAZIONE
Cospargete di farina i gamberi che avrete posto in una ciotola.

Mescolate e quando saranno coperti di farina da tutti i lati, aggiungete un pizzico di sale, l’uovo, il prezzemolo, il pepe, e cipolla e peperone ridotti a quadretti di mezzo centimetro di lato. Mescolate bene con una forchetta finché l’uovo e gli altri ingredienti non saranno ben amalgamati.

Scaldate abbondante olio in una padella e gettatevi il composto. Aspettate che sia dorato e solidificato a sufficienza, poi, con l’aiuto di un coperchio, rovesciate la preparazione e fatela dorare dall’altro lato.

Scolate appoggiando su un foglio di carta assorbente e servite ancora caldo e sfrigolante.

 

FONTE MARINA PALUMBO LASTAMPA.IT

Fonte
LASTAMPA.IT
Mostra altro...

Artigos relacionados

Pulsante per tornare all'inizio
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'usarlo. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati definiti. Leggi di più
Accettare